Yoga Terapia

Lo Svastha Yoga o Yoga Terapia è una terapia pensata per alleviare disturbi di varia natura

SVASHA YOGA o YOGA TERAPIADi cosa si tratta

Questa terapia nasce dall’intreccio dello yoga tradizionale con l’Ayurveda e ingloba nel contempo le acquisizioni più rilevanti della medicina moderna. E' pensata e organizzata per favorire benessere e prevenzione, oltre che per alleviare e mettere in sordina disturbi di varia natura e causa. Con la Yoga Terapia si trattano svariate patologie: da quelle muscolari e scheletriche (mal di schiena, sciatica, ginocchio, spalla) a quelle organiche (ipotiroidismo, diabete, reflusso gastrico) per finire con quelle neurologiche (morbo di Parkinson, sclerosi multipla) e psichiche (ansia, depressione, stress).

In sintesi, si interviene sugli ambiti del sistema CORPO-RESPIRO-MENTE, ciascuno dei quali prevede pratiche specifiche:

IL CORPO:

SISTEMA LOCOMOTORE - MUSCOLARE - SCHELETRICO Colonna lombare, toracica e cervicale; bacino, arti e cingolo scapolare. Anatomia e movimento: utilizza gli strumenti dello yoga (in particolare movimento e respirazione). Metodi yoga classici di Krishnamacharya combinati con concetti medici moderni (mobilità senza dolore, stabilità, resistenza, forza, libertà di movimento, flessibilità)

IL RESPIRO:

RESPIRO - MEDICINA INTERNA - NEUROLOGIA Malattie respiratorie e cardiovascolari, fisiologia e sequenze di respirazione, malattie neurologiche (morbo di Parkinson, sclerosi multipla, etc). Strumento principe è il pranayama nelle sue diverse applicazioni e nel suo legame con lo yoga tradizionale: Nadi, Prana, Kosha ecc.

LA MENTE:

AMBITO PSICHICO Disturbi depressivi e dipendenze; stress e ansia. L’approccio utilizza la pratica yogica, la meditazione, il pranayama e il mindfulness.

ASHTANGA YOGA TEACHERSimona Brusoni

Simona Brusoni lavora da 5 anni in particolare con pazienti neurologici che riscontrano visibili miglioramenti e benefici.
Si tratta prevalentemente di incontri individuali e, in alcuni casi, sono molto consigliati i gruppi, soprattutto per i malati di Parkinson per i quali l'insegnante fonde la Yoga Terapia con movimenti appropriati (tratti dalla sua esperienza di ballerina), ritmo e musica, elementi fondamentali per ristabilire un progressivo miglioramento nel controllo del corpo e generare fiducia.
Drishti Ashtanga Yoga Studio | Simona Brusoni

Per maggiori informazioni o per appuntamenti

Contatti e prenotazioni

INDIRIZZO